Incontro all’Auditorium a numero chiuso e su invito, per parlare di Pnrr e futuro della Capitale

“Il titolo è accattivante, l’argomento è di punta: ‘Roma Riparte. Rigenerazione, Sostenibilità, Semplificazione’ ma non riguarda tutti, nonostante le allettanti locandine circolate negli ambienti di ‘quelli che contano’. Si tratta dell’incontro che si è svolto all’Auditorium ieri, 5 maggio, organizzato dall’amministrazione di Roberto Gualtieri, che speravamo fosse almeno trasmesso in streaming, considerato il tema di interesse generale”. Lo dichiara il presidente di AssoTutela Michel Maritato che si interroga: “Non crediamo che l’Auditorium sia privo di sistemi di connessione per far partecipare da remoto le persone interessate, considerato che l’argomento riguarda il futuro della nostra città. Piuttosto abbiamo saputo che l’accesso era riservato soltanto a persone prenotate, come una delle feste più esclusive. Ė evidente che la maggioranza capitolina ripropone il modello Ztl anche su temi di carattere generale, sistemi che credevamo archiviati da tempo. Ci eravamo illusi sul fatto che questa amministrazione avesse nei propri intendimenti valori quali la partecipazione e la trasparenza ma ci siamo ricreduti. Peccato, perché le ripartenze di città importanti come Roma non avvengono al buio, o meglio al cospetto di pochi eletti. Vanno coinvolti i cittadini e le associazioni che li rappresentano. Altro che ‘campo largo’ – ironizza Maritato – siamo in presenza di un recinto sempre più angusto”.