Mission

FONDAZIONE ASSOTUTELA: aiuterà le persone non autosufficienti,malati oncologici e delle patologie del ricambio.
Si occuperà di persone diversamente abili e non autosufficienti, di aiuto alle famiglie nel sostegno ai congiunti diversamente abili, con il supporto delle famiglie stesse e con la partecipazione di tutta la comunità locale. Si tratta della Fondazione Assotutela,la cui costituzione sarà inserita nel programma di attività di Assotutela 2020-2021 .Il piano di fattibilità della Fondazione sarà presentato congiuntamente alla costituente,la programmazione delle attività ‘terrà in considerazione le diverse realtà esistenti e operanti sul territorio, tra le quali anche l’Istituto Charitas, che svolge una importante attività nel sostegno e nell’assistenza di disabili gravi’, struttura già inserita con una delibera di giunta nel percorso di riordino delle Ipab. Il percorso di riordino delle Ipab, inoltre, si avvarrà anche della collaborazione con il CAPP (Centro Analisi Politiche Pubbliche) della facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Roma la Sapienza ‘Considerata l’importanza della attuale fase di progettazione sociale ‘si è ritenuto indispensabile coordinare questa progettazione con il complesso degli interventi in programma a sostegno delle politiche a favore dei disabili e delle loro famiglie. Si deve infatti considerare che per fortuna la durata della vita delle persone con disabilità, anche con gravi patologie, si è fortemente allungata, rendendo crescenti le situazioni in cui i genitori non riescono a prendersi cura dei figli portatori di handicap, in quanto anziani o perché a loro volta malati e al termine della propria vita’.