Sabato 7 maggio a Sambuci, in provincia di Roma, verrà inaugurata dal Sindaco la Biblioteca Civica realizzata grazie ad una idea del Rotary Club Roma Antropos e dell’Associazione Oncoestetica Onlus che circa due anni fa la proposero alla Giunta Comunale di allora inaugurando il progetto denominato “il Conte”.

Nel corso di questi due anni, sono stati coinvolti soggetti diversi che si sono prodigati nella raccolta e la conseguente donazione di testi, delle attrezzature ed insieme alle due associazioni hanno perseguito un traguardo che finalmente verrà’ inaugurato Sabato prossimo.

Ringrazio il Sindaco Francesco Napoleoni e la Giunta Comunale di allora e di oggi per aver condiviso l’idea, per aver individuati i locali, per essersi fatta parte attrice e aver sempre creduto alla realizzazione.

Così il dott. Paolo Dominici , presidente del Club che aggiunge: ringrazio i soci del mio Club, ringrazio l’intera comunità Sambuciana: “voglio immaginare una biblioteca che divenga luogo culturale e di confronto, che interloquisca con la comunità locale ed anche oltre Un punto che dia vigore e e sia promozione della Cultura e che guardi oltre, oltre le mura della Comunità paesana estendendosi verso l’intera valle dell’Aniene”. E conclude: “Non parlo di utopie ma di esperienza che hanno già caratterizzato in questo senso l’evoluzione di molte biblioteche i diverse realtà territoriali. Laddove la biblioteca si fa spazio neutro e accogliente rispetto alle richieste e alle idee dei cittadini, diventa un cardine per la coesione sociale, viene riconosciuta come un bene per l’intera comunità ed esprime appieno la mission di accrescimento e promozione culturale”

Invitati all’iniziativa porteranno il loro saluto l’On. Antonio Maria Rinaldi (Deputato Europeo), Michel Maritato (Giornalista e Criminologo), Alan David Baumann (Giornalista e Scrittore) e Massimiliano Tommasi (Giornalista e Scrittore).