Roma, 11 luglio 2025 –
Esprimo la mia più profonda solidarietà, stima e vicinanza all’Onorevole Stefania Pezzopane, vittima di una inaccettabile e inquietante minaccia da parte di un’organizzazione eversiva neofascista. Quanto emerso dalle inchieste e riportato dalla stampa rappresenta un attacco non solo alla persona, ma ai valori democratici, costituzionali e civili del nostro Paese. Stefania Pezzopane è da sempre una figura politica coraggiosa, appassionata, coerente, che ha fatto dell’antifascismo, della tutela dei diritti, dell’impegno per i più fragili e della difesa della Repubblica i pilastri della sua azione politica e istituzionale. Vedere il suo nome inserito in una “lista rossa” destinata a diventare un obiettivo di sangue da parte di gruppi criminali nostalgici del nazifascismo fa rabbrividire e ci obbliga tutti a un sussulto di responsabilità.
Colpire Stefania significa voler colpire un’idea di Paese libero, antifascista, pluralista. Ma chi immagina di zittire la democrazia con la violenza troverà sempre una società civile pronta a reagire.
A Stefania va tutto il mio affetto personale, la mia amicizia sincera e l’impegno pubblico a continuare, insieme, una battaglia che non possiamo permetterci di perdere: quella contro ogni forma di odio, di fanatismo e di violenza politica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *