Assotutela, da anni a salvaguardia dei diritti del cittadino, sceglie i social più gettonati del momento per diffondere contenuti di carattere sociale. E senza falsa retorica, sceglie la strada dell’ironia, avviando una collaborazione con l’attrice Maria Chiara Montagnari, in arte “Tatiana Itagliana”.

«Come l’ho vista, ho subito capito che poteva fare al caso nostro: ha la capacità di trasmettere messaggi immediati con leggerezza ma, forse per questo, tanto efficaci», dice il Presidente Michel Emi Maritato, «Il mondo dell’informazione si evolve di continuo: è giusto indirizzare la tecnologia, non contrastarla. Tatiana è un personaggio simpatico, che si presta a una forte declinazione sociale.»

Tatiana è una domestica nata e cresciuta nel paese immaginario di Prudezia. Da quando è in Italia, vive col capo e le tre figlie di lui. E gliene combina di tutti i colori. «Lui la bullizza, lei si ribella», dice Maria Chiara Montagnari, che interpreta Tatiana da gennaio di quest’anno, «Tatiana piace perché fa quello che vorremmo fare tutti: trattare i propri superiori con la stessa moneta.

“Tatiana Itagliana” è attualmente su Instagram e TikTok, dove pubblica i suoi video fulminanti in pillole di 6-12 secondi l’uno. Tanto basta a folgorare il capo.

«Tatiana incarna con naturalezza una serie di categorie oppresse», incalza Maritato, «dalle lavoratrici in nero alle dipendenti sottopagate, passando per la natura femminista del personaggio contro il patriarcato», ma sempre col sorriso che caratterizza gli italiani. Perché Tatiana sarà anche cittadina del mondo, ma il suo cuore «è italiana».

Di Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *